Stairway to Heaven
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lodo Alfano

4 partecipanti

Andare in basso

Lodo Alfano Empty Lodo Alfano

Messaggio Da Gabranth the Judge 12/4/2009, 19:06

Il Lodo Alfano, come sparete, è una legge approvata il 22 luglio 2008 dal Governo italiano che prevede l'immunità penale delle quattro più alte cariche dello Stato, ovvero il Presidente della Repubblica, il Presidente del Senato, il Presidente della Camera dei Deputati e il Presidente del Consiglio dei Ministri durante tutto il loro mandato.

La domanda è: secondo voi è giusto avere quest'immunità?


Ultima modifica di Gabranth the Judge il 12/4/2009, 19:24 - modificato 1 volta.
Gabranth the Judge
Gabranth the Judge


Torna in alto Andare in basso

Lodo Alfano Empty Re: Lodo Alfano

Messaggio Da Red 12/4/2009, 19:19

Premessa: il lodo Alfano garantisce l'immunità alle 4 cariche più alte dello Stato. Le 5 cariche immuni erano previste nel lodo Maccanico-Schifani. Quest'ultimo fu abrogato, nel 2004, per degli elementi anticostituzionali. Come già detto da Nicolò, il provvedimento venne approvato nel 2008, garantendo l'immunità al Capo dello Stato, al Premier e ai due Presidenti parlamentari, escludendo così il Presidente della Corte Costituzionale.

Comunque, non sono d'accordo. A prescindere che la trovo una mossa per proteggersi da eventuali condanne (vedi il processo tra David Mills e Berlusconi), è anticostituzionale ciò:

Art. 1: La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Art. 3: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Red
Red
Admin


Torna in alto Andare in basso

Lodo Alfano Empty Re: Lodo Alfano

Messaggio Da Gabranth the Judge 12/4/2009, 19:23

Ops mea culpa, edito. : P

Red ha scritto:Art. 3: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Ma sono diversi a causa del denaro e del potere. Il Lodo Alfano è un esempio di come i politici amino farsi i propri interessi,e chissene frega se così contraddicono degli articoli della Costituzione, l'importante è che salvino il proprio sedere. Bah..
Gabranth the Judge
Gabranth the Judge


Torna in alto Andare in basso

Lodo Alfano Empty Re: Lodo Alfano

Messaggio Da GBB 12/4/2009, 22:48

Io penso che probabilmente (in teoria) a causa di questa legge ci sarà un abuso di potere e questi 4/5 signoroni potranno uccidere, rubare, fare spaccio di droga e altro indisturbati senza nè ma e nè se. Comunque la legge è stata solamente ufficializzata, in realtà c'è sempre stata questa sorta di immunità. Come avrete capito sono in completo disaccordo con questo emendamento.
GBB
GBB


Torna in alto Andare in basso

Lodo Alfano Empty Re: Lodo Alfano

Messaggio Da Zack 13/4/2009, 10:39

Ovviamente non sono d'accordo.Quei 4 paraculo avranno tutta la protezione possibile per farsi la bella vita fatta di eccessi mentre mandano l'Italia in rovina.Ma questo la gente non lo capirà mai...
Zack
Zack


Torna in alto Andare in basso

Lodo Alfano Empty Re: Lodo Alfano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.