Stairway to Heaven
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Terremoto in Abruzzo

4 partecipanti

Andare in basso

Terremoto in Abruzzo Empty Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da Gabranth the Judge 6/4/2009, 16:03

Terremoto in Abruzzo: 31 morti accertati, migliaia di sfollati e centinaia di feriti

Crollati molti edifici: 45-50 mila sfollati. Il sisma, di 5,8 gradi Richter, avvertito alle 3,32 in tutto il Centro Italia

L'AQUILA - Un terremoto di 5,8 gradi della scala Richter è avvenuto alle 3,32 con epicentro in Abruzzo, a circa 1o km dall'Aquila. La scossa è stata nettamente avvertita in tutto il centro Italia dalla Romagna a Napoli. Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha firmato lo stato d'emergenza nazionale (mobilitando anche Esercito e Aeronautica) affidando la gestione a Guido Bertolaso e ha deciso di recarsi subito all'Aquila per accertarsi di persona della situazione, così come il ministro dell'Interno, Roberto Maroni. Il capo della Protezione Civile, che è giunto all'Aquila, ha parlato di una«situazione drammatica, la peggiore tragedia di questo inizio millenio».
IL PAPA E IL PRESIDENTE - Sia Benedetto XVI che il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, hanno inviato messaggi di solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto.
DATI SISMA - Il terremoto è avvenuto a una profondita di 8,8 km. Giulio Selvaggi, direttore del Centro nazionale terremoti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), ha dichiarato che un sisma simile è considerato «moderato, con un'intensità 30 volte inferiore a quella che nel 1980 devastò l'Irpinia». L'Abruzzo è interessato da uno sciame sismico iniziato lo scorso 16 gennaio con centinaia di scosse, la più forte della quale di magnitudo 4 il 30 marzo.
BILANCIO - Drammatico il bilancio, peraltro provvisorio e certamente destinato ad aumentare: 31 morti accertati, centinaia di feriti e migliaia di sfollati. Tra le vittime ci sono almeno cinque bambini. Centinaia gli edifici crollati completamente o in parte, migliaia quelli lesionati e inagibili. Gli sfollati potrebbero essere 45-50 mila. I soccorsi sono resi difficili dalle continue scosse di assestamento che rischiano di far crollare gli edifici lesionati e dal fatto che la prefettura, dalla quale si dovevano coordinare i soccorsi, è interamente distrutta: in piedi rimangono soltanto le quattro colonne dell'ingresso. Anche la sede della provincia e altri uffici regionali sono intensamente danneggiati.

PAESI VICINI - Ma è dai paesi vicini all'Aquila, raggiunti solo nelle prime ore della mattina, che stanno iniziando ad arrivare notizie di danni ingenti. Una delle situazioni più drammatiche è a Onna, dove il 50% delle case è crollato, e a Paganica. Una situazione «bruttissima» la definiscono i soccorritori giunti sul posto, che ricorda quella del terremoto dell'Umbria. Diversi edifici lesionati anche a Sulmona e a Castel di Sangro, però non si ha notizia di feriti. Inagibile il tribunale di Avezzano.
SOCCORSI - Già alle prime luci dell'alba la situazione nel capoluogo si è presentata drammatica. A metà mattinata c'erano ancora cadaveri estratti dalle macerie e adagiati in terra coperti da un lenzuolo. Per le strade vagano centinaia di persone in stato di choc, molte con coperte sulle spalle, altre ancora in pigiama. Sono state date indicazioni agli sfollati di raggiungere la zona dello stadio dove sarà allestito un campo di accoglienza, ma le persone in strada (anche perché temono crolli per le scosse di assestamento se restano nei loro edifici lesionati) stanno ostacolando la gestione organizzata dei soccorsi. La Protezione civile ha quindi invitato la popolazione a lasciare libere le strade per consentire ai soccorsi di operare al meglio. All'ospedale (rimasto senza acqua potabile) si sono effettuati i primi interventi in piena emergenza: i medici hanno prestato le prime cure ai feriti all'aperto di fronte all'entrata principale del pronto soccorso. C'è un'unica sala operatoria in funzione, le altre sono inagibili. Un ospedale da campo è in arrivo dalle Marche. I feriti più gravi sono stati trasferiti in elicottero in altri ospedali abruzzesi, a Rieti e a Roma. Nelle prime ore del giorno intorno all'ospedale regnava il caos mentre continuavano ad arrivate feriti in ambulanza e su auto private.
EDIFICI CROLLATI E INAGIBILI - Secondo una prima stima della Protezione civile, gli edifici inagibili potrebbero essere 10-15 mila. Quattro palazzi sono interamente crollati: la casa dello Studente, uno in via Sant'Andrea e due in via XX Settembre. E anche nelle altre zone della città vi sono diversi edifici danneggiati e porzioni crollate. L'hotel Duca degli Abruzzi è completamente crollato. Poco di fronte alla Casa dello studente si cerca di raggiungere una famiglia di quattro persone intrappolata in una piccola abitazione crollata. Una donna di circa 50 anni è stata estratta viva dalle macerie di un edificio di tre piani presso piazza della Repubblica. Un ragazzo è stato estratto vivo dalla Casa dello studente, ma un'altra decina è ancora sotto. I soccorritori stanno scavando con le mani perché l'area è inaccessibile ai mezzi meccanici. Mancano all'appello uno studente greco e una decina di israeliani, comunicano i rispettivi ministeri degli Esteri. In piazza Duomo sono crollate parti della facciata e dell'abside della chiesa di Santa Maria del Suffragio.
DANNI IN ALTRE ZONE - Crolli di cornicioni e lesioni vengono segnalati anche in provincia di Pescara, ma non si evidenziano feriti. Una palazzina con gravi lesioni è stata evacuata a Sora, in provincia di Frosinone. Danni anche in alcuni centri della provincia di Rieti.
COLLEGAMENTI - La rete della telefonia mobile e fissa nelle zone colpite dal terremoto è stata rimessa in funzione. L'80% delle 15 mila utenze di energia elettrica saltate è stata ripristinata già entro le 9. Le linee ferroviarie principali sono tutte operative, mentre sono in atto gli accertamenti sulle linee regionali. In corso verifiche sui tratti autostradali, alcuni dei quali sono stati chiusi. In corso lavori di riparazione sugli acquedotti nel Teramano e a Pescara.
AIUTI - Oltre che da tutte le regioni italiane, offerte di aiuto stanno arrivando da molti Paesi e dalla Commissione europea. «In questo momento possiamo dire che la macchina italiana è perfettamente in grado di far fronte alle esigenze», ha detto Agostino Miozzo, dirigente della Protezione civile. «Se nel corso delle operazioni dovessimo avere problemi, i nostri amici sarebbero pronti a intervenire».
APPELLI - Il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, ha lanciato un appello urgente a tutti i cittadini per donare sangue. Il capo della Polizia, Antonio Manganelli, ha chiesto di «non intasare le strade che saranno da questo momento sede di carovane di soccorsi».


Fonte: Corriere.


Ultima modifica di Gabranth the Judge il 6/4/2009, 17:12 - modificato 1 volta.
Gabranth the Judge
Gabranth the Judge


Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da GBB 6/4/2009, 16:16

Stavo propio guardando propio ora l'edizione speciale di studio aperto. Edifici crollati, morti seppelliti dalle propie case, suggestivi borghi mediavali trasformati in un cumulo di calcinacci... Uno scenario da guerra anche se è stato un violento terremoto. Una brutta catastrofe sia a livello sociale che economico.
GBB
GBB


Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da Red 6/4/2009, 20:02

Ho sentito alla radio mentre tornavo dal lavoro che un esperto di terremoti aveva previsto l'accaduto ed è stato denunciato dalla protezione civile per falso allarme. Qua in Italia se fai il tuo dovere ti sputano in faccia.
Red
Red
Admin


Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da †_Kira_† 6/4/2009, 22:27

Red ha scritto:Ho sentito alla radio mentre tornavo dal lavoro che un esperto di terremoti aveva previsto l'accaduto ed è stato denunciato dalla protezione civile per falso allarme. Qua in Italia se fai il tuo dovere ti sputano in faccia.

come non quotare...prima ho sentito pure di un'altro "esperto di terremoti" che ha detto che non è possibile prevedere un terremoto... scratch
e l'ha detto pure dopo che è successo... .-.
†_Kira_†
†_Kira_†


Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da Red 6/4/2009, 23:02

Io ho sentito pure che la denuncia è stata confermata ._."
Red
Red
Admin


Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da GBB 7/4/2009, 16:26

Ma come mai altri geologi dicono che è impossibile prevedere i terremoti e poi uno di loro lo ha previsto? Mica ha potuto tirare a indovinare e ci ha azzeccato! Comunque è inutile additare questo o quello, è una disgrazia, un fenomeno naturale, e non è stata colpa di nessuno. Hanno tutti sbagliato a non dare ascolto al geologo, ma dopotutto chi se lo sarebbe immaginato che sarebbe successo veramente? Però in questo periodo più che denunciare dovrebbero impegnarsi per ritrovare qualche sopravvissuto (ammesso che esista) e per ricostruire tutto anche se non è facile.
GBB
GBB


Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da Red 7/4/2009, 22:26

Una cosa abominevole che sto notando è lo squallore con cui certa gente mangi sopra questa tragedia. Siamo in Italia.
Red
Red
Admin


Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.