[Documentario-inchiesta sulla Saras] OIL
Pagina 1 di 1
[Documentario-inchiesta sulla Saras] OIL
TRAILER
OIL è un film documentario che raccoglie alcune testimonianze sui danni provocati all'ambiente (e non solo) dalla Saras, la società che opera nella raffinazione del petrolio, sita in Sarroch (CA). Ora che è successa la disgrazia, il film non sarebbe potuto uscire in un periodo più appropriato. Infatti, il sig. Angelo Moratti, ha tentato da poco il ritiro del documentario... probabilmente per la sua natura scomoda.
fonteSaras, chiesto il sequestro del documentario "Oil" prima dell'incidente
10:58 mer 27 maggio 2009
Qualche giorno prima dell'incidente avvenuto ieri negli impianti di raffineria della società Saras a Sarroch (Cagliari) i legali del presidente dell'Inter Massimo Moratti avevano chiesto il sequestro del documentario "Oil" Nell'incidente di ieri sono morti tre operai. A quanto pare gli uomini erano a in un ambiente chiuso che pare essersi saturato di esalazioni tossiche.
Ora è giallo sul documentario, filmato e prodotto dal regista Massimiliano Mazzotta, la cui proiezione, prevista un paio di settimane fà, è stata bloccata dalla notizia di un ricorso per sequestro giudiziario presentato in via d'urgenza dagli avvocati Angelo Luminoso e Guido Chessa Miglior per conto della Saras, di proprietà della famiglia Moratti.
La notizia era stata così commentata da Antonio Caronia, docente di comunicazione multimediale all'Accademia delle Belle Arti di Brera: "Siamo rimasti stupiti di quest'iniziativa perché il documentario è equilibrato, per quasi un quarto del tempo registra la posizione di quattro dirigenti Saras". A quanto pare però i vertici della società non devono aver gradito l'altra parte del documentario nella quale vengono messi in luce i timori che circondano questo colosso. Come, ad esempio, i rischi per la salute degli abitanti di Sarroch, confermati, sembra, da una ricerca epidemiologica condotta da Annibale Biggeri dell'Università di Firenze.
Ma, soprattutto, sembra siano state le immagini del funerale di un giovane operaio che lavorava in un'azienda esterna, morto di cancro a 31 anni, alternate ai fotogrammi di un Massimo Moratti sorridente, ad aver infastidito i vertici della grande raffineria. Tanto che i legali della Saras ne hanno chiesto "l'eliminazione dal contesto del film".
Red- Admin
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.